OROLOGI AL POLSO DEI POTENTI

OROLOGI AL POLSO DEI POTENTI

I SEGNATEMPO DEI LEADER POLITICI, CAPI DI STATO, AUTORITÀ RELIGIOSE E FIGURE CARISMATICHE DAL 1900 AD OGGI

 

Dopo i grandi stravolgimenti politici e sociali a cui stiamo assistendo, nasce l’idea di una rubrica che raccoglie i segnatempo visti e fotografati al polso deirappresentanti politici, istituzionali e religiosi di tutto il mondo a partire dal secolo scorso fino ad oggi.

 

SERGIO MATTARELLA

Il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,massima carica dello Stato ed emblema del rigore e della serietà istituzionale, ha sempre indossato un raffinato Patek Philippe Ellisse d’oro con referenza 3738/100J-012, con quadrante blu e cinturini in alligatore nero.


IGNAZIO LA RUSSA

L’attuale Presidente del Senato La Russa è stato spesso fotografato con segnatempo di pregio: un Rolex GMT Master II con ghiera blu e nera,e bracciale jubilee, un Rolex Datejust con bracciale oyster quadrante bianco ed un Bulgari Alluminium.

 

MARIO DRAGHI

L’ex premier, governatore della BCE ed economista di fama mondiale Mario Draghi, oltre ad indossare spesso uno smartwatch, in occasioni pubbliche, è stato fotografato con un Longines Flagship con piccoli secondi e cassa in oro giallo.


SILVIO BERLUSCONI

Uno dei protagonisti più importanti della storia dItalia degli ultimi 30 anni ha segnato un’epoca. Il cavaliere ha spesso dimostrato grande affezione verso il mondo dell’orologeria. Lo stesso Berlusconi ha spesso parlato di un orologio, donatogli dal padre, a cui era particolarmente affezionato, un Nileg, marchio scomparso, economico e molto popolare in Italia a metà del secolo scorso. Oltre ai tanti segnatempo fatti produrre per i dipendenti delle proprie aziende e per i premier incontrati durante i suoi mandati da Presidente del Consiglio, nella collezione personale di Berlusconi compaiono: un Audemars Piguet Perpetual Calendar 5548 in oro giallo, prodotto in meno di 3000 esemplari, un Patek Philippe Minute Repeater Tourbillon con referenza 3939 in oro giallo, un Patek Philippe Calatrava con referenza 3514/8 ed un Cartier Panthere Tondo in acciaio e oro con referenza 1057920.

 

MATTEO RENZI

L’ex premier ha indossato tant segnatempo interessanti. In casa Rolex sono stati visti al polso di Renzi: un Oyster Perpetual 116000 quadrante viola, uno Yacht-Master M126622-0001 ed un Oyster Perpetual 6084. Possiede, tra gli altri, un Audemars Piguet Royal Oak Chrono 26320ST ed uno Swatch viola.

 

ROMANO PRODI

L’ex premier e professore Romano Prodi ha indossato spesso un solo orologio nel corso della sua carriera: si tratta di un Rolex Datejust da 36mm di diametro, con ghiera zigrinata, quadrante argento con bracciale oyster.

GIUSEPPE CONTE

L’ex premier Giuseppe Conte ha sempre posto molta attenzione all’immagine e ha spesso indossato: un IWC Portofino 356517 in acciaio, un Eberhard Extra-Fort Chrono 14007 in oro giallo. In passato è stato spesso fotografato anche con al polso un Cartier Tank Americaine, referenza W2609756, oro giallo.

GIULIO ANDREOTTI

Una delle figure più rappresentative della politica italiana della Prima Repubblica, Giulio Andreotti, è stato un cultore dell’orologeria. Al polso dell’ex premier sono stati spesso fotografati dei Rolex GMT-Master: dalla primissima referenza 6542 con ghiera in bakelite fino alla successiva referenza 1675. Nella collezione del Divo c’è spazio ancora per un’altra referenza di Rolex GMT-Master e si tratta della 1675/3 in acciaio e oro con il cosiddetto nipple dial”. Come ogni presidente che si rispetti, Andreotti indossò un Rolex Daydate Oysterquartz 19018 in oro giallo. L’orologio della casa coronata utilizzato negli ultimi anni della sua vita è stato un Rolex Cosmograph Daytona 116520 con cinturino in pelle. Infine è stato spesso fotografato con un Patek Philippe 3468 in oro bianco.


ALDO MORO

L’ex segretario della DC, Presidente del Consiglio, uno dei personaggi della storia d’Italia più importanti del XX secolo, Aldo Moro, è stato spesso fotografato con Audemars Piguet Ultra-thin, in oro bianco, numeri romani, carica manuale e con quadrante bianco.


KEIR STARMER

Il primo ministro del Regno Unito, Keir Starmer, indossa uno specifico modello di casa Tissot: si tratta del PRX Automatic, soprattutto nella versione da 40mm di diametro, quadrante blu e con cinturino in pelle dedicato al posto del consueto bracciale integrato.


EMMANUEL MACRON

Il Presidente della Repubblica francese, ha indossato diversi orologi nel tempo: un Bell & Ross BR V1-92, un March LA.B AM69 ed un LA.B Dandy Mansart Electric Forest, un Merci LMM-01, un Longines Dolce Vita L5.655.4.71.2 ed un AWAKE G7 La Bleue.

 

PEDRO SANCHEZ

Il Presidenre del governo spagnolo Pedro Sanchez è stato fotografato, in occasioni pubbliche, con un dress watch di casa Longines: si tratta di un Presence con referenza L4.790.4.11.2 e calibro automatico, ha un quadrante bianco con numeri romani.

 

GUGLIELMO ALESSANDRO

Il re dei Paesi Bassi, Gugliemo Alessandro, è stato visto indossare al polso un prezioso Jaeger Le Coultre Master Control Calendar Moonphase, con referenza 1552520, con cassa in oro giallo e datario a puntatore su un quadrante bianco e indici in oro giallo.


KING HARALD V

Ilre di Norvegia , in carica dal 1991 e figlio di Olav V e Marta di Svezia, ha indossato, soprattutto prima della salita al trono, un Rolex GMT-Master con referenza 1675 e con una particolare ghiera sbiadita dal tempo detta “ghost”.


KING CARL GUSTAF XVI

Il re di Svezia, Carlo XVI Gustavo, è stato spesso fotografato con un particolare segnatempo: si tratta di un Hublot MDM Geneve, con referenza 14011002, con cassa in acciaio e oro,movimento al quarzo e cinturino in gomma.

CARLO D'INGHILTERRA

Sua Maestà re Carlo d’Inghilterra è senza dubbio il monarca più famoso al mondo. Nel corso della sua esperienza di vita, in veste di principe ed erede al trono ma anche di membro dell’esercito in gioventù, ha utilizzato diversi orologi: il principale è senza dubbio il Parmigiani Fleurier Toric Chronograph usato nelle occasioni pubbliche, ha indossato un Jaeger Le Coultre Reverso in oro giallo, un Cartier Santos, un Patek Philippe Calatrava Disco Volante, un Breguet 3680 BA e, negli dell’aviazione, un Hamilton RAF Pilot’s Chronograph 924-3306.

 

QUEEN ELIZABETH II

Una certezza, un’icona, un simbolo di longevità e regalità : questo e molto altro ha rappresentato la figura di Sua Maestà la Regina Elisabetta II d’Inghilterra. La più longeva regnante della storia ha dettato mode e tendenze anche nel campo dell’orologeria.

Nel corso del suo lungo regno ha indossato tantissimi segnatempo di pregio tra cui: un Jaeger Le Coultre 101, un Vacheron Constantin 4481, un Patek Philippe 4975 / 1G, un Patek Philippe Ellipse 3609 / 1, un Omega DeVille Ladymatic, un Audemars Piguet Jules Audemars ed un Patek Philippe 4706/11.

 

PRINCIPE WILLIAM 

L’erede al trono d’Inghilterra, il principe William, è molto affezionato ad un segnatempo, l’unico che indossa in ogni occasion, regalo della madre Lady Diana: si tratta di un Omega Seamaster Diver 300 Bond2561.80.00, al quarzo da 36mm.

 

ALBERT II

Il principe Alberto II di Monaco è a capo di uno degli stati più piccoli ed esclusivi al mondo. Il principe monegasco, legato soprattutto al gran premio di Formula 1 per le vie cittadine, indossa spesso un Tag Heuer Monaco, il più recente è un Chronograph Stopwatch Limited Edition Titanium.

 

SHIGERU ISHIBA

L’attuale primo ministro del Giappone, Shigeru Ishiba, nell’ultima visita a Washington con il presidente USA, è stato fotografato con al polso un Grand Seiko con referenza SBGX263, diametro di 37mm, calibro al quarzo 9F62 e quadrante argento.

 

ABDEL FATTAH AL-SISI

L'attuale presidente della repubblica egiziana, Abdel Fattah Al-Sisi, spesso indossa, in occasioni pubbliche, un Omega Speedmaster Professional Moonwatch con vetro in esalite, calibro cronografico manuale e bracciale in acciaio.


KING MOHAMMED VI

L’attuale re del Marocco, Mohammed VI, in situazioni informali, è stato fotografato con al polso un prezioso Patek Philippe Nautilus, con referenza 5980/1400G-010, in oro bianco e con bracciale e cassa con diamanti, taglio baguette, per un totale di 893 pietre incastonate.

 

ALI BONGO ONDIMBA

L’ex presidente del Gabon, destituito dopo il colpo di stato, Ali Bongo Ondimba, ha indossato, tra i tanti segnatempo di pregio, un Rolex Cosmograph Daytona 116506, in platino e con quadrante turchese.

 

                                                                                  di Marco Di Pasquo

Back to blog

Leave a comment