La differenza tra un orologio vintage ed un vecchio orologio.

La differenza tra un orologio vintage ed un vecchio orologio.

Non tutti gli orologi datati possono essere chiamati orologi vintage.

Il mondo dell’orologeria è sempre stato caratterizzato da rigorosa sapienza tecnica e approccio scientifico. Ma negli ultimi anni è stato invaso, in alcuni ambienti, da un approccio comunicativo teso solamente alla creazione di bisogni commerciali facili da soddisfare. Sempre più si vedono l'utilizzo di metodi comunicativi con i quali improvvisati esperti gratificano altrettanto improvvisati acquirenti. Questo ha molto a che fare anche col fatto che tantissimi orologi semplicemente vecchi sono stati, per necessità commerciali, elevati ad orologi vintage.

Per me l'orologeria è sempre stata intesa diversamente dal semplice possesso di un orologio appariscente, sono sempre stato appassionato degli orologi d’epoca. Ed in questo segmento fondamentale, e per me davvero insopportabile, vedere associare il termine vintage indistintamente sia a pezzi nobili che a pezzi vecchi. 

Non tutti gli orologi possono essere intesi come collezionisticamente rilevanti o significativi. Questi lo diventano solo e quando associabile ad un evento, ad un'innovazione o un personaggio alla quale l'oggetto stesso vi si fonde. L'orologio  è stato importante e determinante nel contesto di scelte tecniche o di costume dell'epoca in cui è immerso. 

Se un orologio non ha nessuna, neanche minima, di queste caratteristiche risulta semplicemente datato e con tanti anni. Non ha alcun reale valore collezionistico, in quanto non ha lasciato nessuna traccia del suo passaggio. L’orologio non è d’epoca e non è vintage, è solo un vecchio orologio.

Questa tendenza a trasformare qualcosa di vecchio in vintage viene dalla necessità di dare valore anche a ciò che non ne ha, illudendo gli acquirenti di aver trovato un pezzo d'arte. Un orologio d’epoca è invece un orologio che, al di là della valutazione economica, ha qualcosa da raccontare, di esclusivo e che tutti possono chiaramente condividere. Non è semplice rintracciare queste radici profonde tra un oggetto e la storia se non si ha uno sguardo critico, richiede di saper leggere tra le righe, interpretare, in breve parlare la stessa lingua dell'orologio stesso. 

Un orologio vecchio e’ semplicemente un orologio costruito e venduto tanti anni fa. Un orologio vintage porta con sé una storia comune a tutti noi ed immortale, che gli appassionati possono condividere.

                                                                                                             di Andrea Aquilano

Back to blog

Leave a comment